Torna indietro

Valori della famiglia NPH

Nelle Case NPH i pequeños ricevono assistenza medica e una sana alimentazione, la migliore educazione secondo le loro capacità ed aspirazioni, ma soprattutto amore incondizionato, attenzione individuale e sicurezza, combinati con lavoro, spirito di condivisione e responsabilità perché possano divenire adulti sereni, indipendenti e responsabili «perché la felicità è l’esatto equilibrio tra senso di sicurezza, attitudine a condividere, lavoro e responsabilità, equilibrio che si può ottenere da un individuo trattandolo come una persona con tutti i suoi difetti ma anche la sua dignità umana…» (Padre W. Wasson, fondatore di NPH)

I valori di NPH sono valori universali applicabili a tutte le famiglie del mondo, fonte di insegnamento e crescita personale per tutti.

  • AMORE:  accoglienza, ascolto,disponibilità,empatia,intuizione,comprensione,conforto,accudimento incoraggiamento.
  • LAVORO: tutti devono collaborare affinché la loro Casa (famiglia NPH) possa funzionare al meglio. Tutti i bambini devono svolgere i piccoli lavori quotidiani. Viene spiegato ai bambini che spesso il lavoro non è piacevole ma essenziale. Inoltre, lavorando, i bambini imparano a rispettare di più le cose (es. stanno più attenti a non sporcare) divenendo maggiormente responsabili.
  • RESPONSABILITÀ: dare ad ogni bambino la possibilità di decidere in che modo comportarsi, in base ad una serie di input che provengono dagli adulti ma che  vengono trasmessi al piccolo attraverso un confronto diretto. Ottenendo in questo modo che il bambino si responsabilizzi  e agisca in modo consapevole, senza che ciò rappresenti un obbligo ma il frutto di una libera scelta.
  • CONDIVISIONE: contrasta l’egoismo e aiuta a sviluppare un atteggiamento di carità, compassione e reciprocità.. Ai bambini non viene imposta la condivisione,  anche in questo caso si lascia loro la libertà di scelta ma si cerca di stimolare  questo valore  con l’esempio. Condividere vuol dire donare il proprio tempo, consigli, cognizioni, indumenti, denaro, oggetti a chi ne ha realmente bisogno.
  • SICUREZZA: NPH svolge il lavoro di una «mamma»: i bambini sentono di vivere  nell’ambiente giusto per loro,  quello di cui hanno bisogno perché li fa sentire in una vera famiglia. I bambini si sentono sicuri dentro NPH perché sanno che non dovranno andarsene via ma che, dal momento in cui entrano nella Casa, appartengono alla famiglia NPH. Solo così diventa  possibile restituire ai bambini, nonostante le esperienze traumatiche vissute, la normalità, ricostruire le loro vite, trasmettere loro fiducia  in se stessi e nelle altre persone.

Questo “metodo educativo” basato sull’amore, per i suoi risultati sorprendenti, è stato poi teorizzato dallo psicanalista e sociologo Erich Fromm in uno dei suoi trattati e rieditato nel libro “Facciamo felici i nostri figli. Storia vera di un padre e dei suoi ventimila bambini” – Ed. Franco Angeli