Vai all'archivio

CAMPUS EL SALVADOR, LUGLIO 2019

Delfina, Lorenza e Costanza della Fondazione sono nella Casa NPH in El Salvador con un gruppo di giovanissimi partecipanti al Campus solidale della Fondazione Francesca Rava. Ecco i racconti:

29 Luglio

“E’ arrivato il giorno della partenza. I ragazzi hanno trascorso la mattina ballando e giocando con i piccoli bambini del CAI e dipingendo con i ragazzi della Scuola elementare. 
Dopo pranzo i ragazzi hanno salutato con lunghi abbracci e molta commozione i loro amici pequeños. Con un po’ di tristezza ma sapendo che si porteranno a lungo nel cuore queste giornate indimenticabili.”

 

28 Luglio

Ultima giornata trascorsa nella casa NPH!

Come da tradizione, ci siamo occupati di preparare la cena per i pequeños e lo staff, e abbiamo lavorato tutto il giorno in cucina: abbiamo “sfornato” più di 200 hamburger!!

I ragazzi si sono divisi turni e compiti e il risultato finale è stato un gran successone. Il pranzo, come tutte le domeniche, si è tenuto nei giardini retrostanti le case delle ragazze e dei ragazzi. Nonostante i temporali che ogni sera si abbattono sulla casa, abbiamo trascorso il dopocena in Cancha tra partire di pallavolo e balli, con i primi saluti e le prime inevitabili lacrime!”

 

27 Luglio

Anche questo ultimo sabato nella Casa N.P.H. è trascorso velocemente.

Questa mattina i ragazzi, divisi in gruppi, hanno partecipato per l’ultima volta ai talleres di panetteria, cucito e ballo. Nel laboratorio di panetteria i ragazzi hanno preparato dei muffins alla frutta che sono stati serviti come dessert questa sera. Alcuni dei ragazzi che hanno seguito il taller di cucito hanno realizzato dei cucini con la macchina da cucire e altri hanno terminato quelli che avevano iniziato sabato scorso, mentre il gruppo che ha seguito il laboratorio di ballo ha potuto danzare sulle note di ritmi tradizionali, come la Cumbia. Il maestro prima di ogni ballo aggiungeva qualche informazione, culturalmente significativa. In modo particolare ci ha raccontato di come una canzone, Arriba El Salvador, appartenente al genere della Cumbia, sia stata composta proprio alla fine della Guerra Civile Salvadoreña, come a voler risollevare le sorti di un paese schiacciato da una pesante guerra. Dopo pranzo io, Lorenza e Delfina, abbiamo intervistato alcuni ragazzi chiedendo loro di parlare di questa bellissima esperienza.

È seguito un momento di ringraziamento nella Cappella. Nel tardo pomeriggio ci siamo trovati in Cancha con i Pequeños per passere con loro un momento di gioco e divertimento. La festa è poi continuata dopo cena con musica e balli latini, e non solo, insieme ai Pequeños.”

 

26 Luglio

“Oggi nella Casa Santa Ana è festa, le scuole sono chiuse e noi ne abbiamo approfittato per condividere una giornata al mare con i pequeños dell’anno di servizio. Grazie alle donazioni raccolte in occasione di questo campus, abbiamo potuto offrire la gita a 16 pequeños. Per loro è un prezioso momento di vacanza, festa e mare, anche se molti non hanno confidenza con l’acqua e, per senso del pudore, restano vestiti.

Siamo andati alla spiaggia Costa Azul, sull’Oceano Pacifico: qui abbiamo trascorso la giornata tra bagni in mare, spiaggia, piscina e un lauto pranzo preparato per noi dai tios e dalle tias che ci hanno accompagnato.

Tra giochi in piscina, chiacchierate e sieste sull’amaca il tempo è trascorso velocissimo e i ragazzi e i pequeños hanno rafforzato il loro legame di complicità e amicizia. Per non parlare del fatto che i ragazzi hanno potuto sfoggiare i teli da mare regalati ieri sera dal Direttore della Casa NPH!”

25 Luglio

“La giornata è iniziata questa mattina con un’esperienza importante. 

Con i ragazzi che non erano ancora andati, abbiamo infatti passato la mattina al Comedor San Mateo, la mensa dei poveri di Santa Ana dove, due volte alla settimana, circa 100 persone indigenti ricevono la colazione, il pranzo e la cena. 

Nel Comedor, nato dieci anni fa, i ragazzi si sono impegnati a preparare il pranzo tagliando le verdure, preparando le tortillas, gli spaghetti al ragù e una zuppa di sardine.

Subito dopo, i ragazzi, insieme ai pequeños, hanno servito il pranzo a persone anziane e a famiglie con bambini piccoli. Il Comedor è gestito da un gruppo di 30 volontari, aiutati una volta al mese dai pequeños della Casa. E’ stata una mattina molto intensa e anche commovente, che si e’ conclusa con i nostri ringraziamenti e con la presentazione del nostro lavoro a tutti i presenti, fatta da Antonio in spagnolo. 
La restante parte del gruppo ha invece trascorso la mattina svolgendo le diverse attività della Casa: giardinaggio, cucina e scuola.
Il pomeriggio ha riservato una sorpresa: la grande festa dei bambini nella Cancha in occasione dell’arrivo di alcuni volontari di una associazione americano – salvadoregna che svolge attività ludico ricreative per i bambini senza genitori, tra cui anche i bambini NPH. 
Molti dei volontari hanno passato il pomeriggio giocando con i bambini e offrendo loro la merenda. Infine, la cena si è svolta sotto un diluvio universale al riparo della Cancha. 
Il Direttore, insieme a Jonathan, un pequeño che sta svolgendo l’anno di servizio, ha ringraziato i ragazzi e ha ricordato le origini della Casa NPH El Salvador. Su invito di Padre Wasson, il fondatore di NPH, il Direttore si è trasferito 20 anni fa dal Messico insieme a sua moglie, un’ex pequeña come lui, per dare vita a questa Casa e a questa grande famiglia. La serata si è conclusa con la consegna di un regalo da parte del Direttore a tutti i ragazzi, e con una bella foto ricordo tutti insieme.”

24 Luglio

“La giornata di oggi è iniziata con la visita all’ospizio femminile San Vincenzo de Paoli di Santa Ana. Appena arrivati ci ha accolto la direttrice, Suor Miriam, raccontandoci che l’ospizio è attivo da 112 anni e che attualmente ospita 21 signore. 

Dopo una breve visita della struttura, i ragazzi sono stati suddivisi in 3 gruppi. Il primo gruppo ha sistemato la legnaia, il secondo ha pulito il giardino e l’ultimo ha intrattenuto le signore con una tombolata. Dopo la merenda, offerta dalla Casa N.P.H., abbiamo messo della musica e abbiamo ballato insieme alle signore. È stato molto bello vedere i ragazzi mettersi in gioco e passare del tempo con le signore. 
Dopo questa mattinata intensa, siamo tornati nella Casa N.P.H., in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio i ragazzi hanno partecipato ai laboratori divisi in gruppi: sport, canto e panetteria. Alcuni di noi sono andati a svegliare i bimbi piccoli e hanno trascorso il pomeriggio con loro. 
Al termine delle attività abbiamo organizzato un incontro con Tania, la responsabile dell’Ufficio padrini della casa. Tania ha spiegato ai ragazzi quanto sia importante, per ogni pequeño, poter contare sull’affetto e sul sostegno dei padrini. 
Dopo cena, in Cancha, Jeff e Connor, due seminaristi provenienti da Chicago e presenti nella Casa da 7 settimane, si sono presentati ai ragazzi raccontando la loro storia: è stato un incontro emozionante e ricco di riflessioni sul significato di questa esperienza, e si è concluso con una bella partita di pallavolo tutti insieme!”

23 Luglio

“Oggi è stata un’altra giornata ricca di attività e incontri. 

Questa mattina i ragazzi sono stati impegnati come sempre nelle attività di aiuto della Casa NPH: lavoro nel campo di mais, giardinaggio, preparazione dei pasti, pulizia della scuola. Alcuni di noi hanno portato la colazione ai bambini della scuola materna e sono rimasti a giocare con loro per tutta la mattina. 
Alle 12 abbiamo aiutato a dare il pranzo ai bambini dell’asilo nido.
Dopo pranzo abbiamo coinvolto tutti i pequeños della casa per fare una foto ricordo con i nostri ragazzi e poi siamo partiti per Santa Ana, la città più vicina alla Casa NPH. Qui siamo stati ospiti della casa degli universitari, 9 ragazze e 12 ragazzi, che ci hanno accompagnato a visitare la cattedrale e la piazza principale. La cattedrale di Santa Ana è la più antica del Salvador, risale a 450 anni fa e proprio in questi giorni ricorre la festa patronale, le Fiestas Julias. Per quest’occasione NPH El Salvador ha organizzato un piccolo stand di raccolta fondi con i piccoli oggetti di artigianato realizzati dai ragazzi dell’año familiar. 
In serata abbiamo cenato nella casa delle ragazze che frequentano l’università con pizza e coca-cola, è stato un bel momento di scambio, di conoscenza e di stimolo per i nostri ragazzi.”

22 Luglio

“Anche oggi è stata una bellissima giornata! La mattina è iniziata con le attività a scuola, in cucina e in giardino e proseguita con un bellissimo concorso  di ballo, organizzato per i bambini e i ragazzi della scuola. I ragazzi si sono esibiti in diverse coreografie sulle note di canti tradizionali salvadoregni e di musiche conosciute anche in Italia. La coreografia premiata è stata quella di Grease!
Il pomeriggio è proseguito con le attività sportive e insieme ai bambini più piccoli e si è concluso con due epocali partite di calcio e di pallavolo.”

 

21 Luglio

“Con la giornata di oggi si è conclusa la prima settimana nella Casa N.P.H. El Salvador. Questa mattina i ragazzi si sono armati di guanti e pennelli e hanno dipinto di rosa chiaro le pareti esterne della Casa Niño Jesus, l’asilo nel quale sono accolti ogni giorno 110 bambini da 1 a 6 anni, provenienti dalle comunità dei dintorni, composte spesso da famiglie molto povere. È proprio grazie alle vostre donazioni che abbiamo potuto completare il progetto di sistemazione dell’asilo, iniziato dal gruppo precedente, per renderlo più luminoso e colorato per i bimbi. È stato molto bello vedere i ragazzi divertirsi insieme ai Pequeños, dipingendo le pareti e sporcandosi di vernice. La giornata è continuata con il pranzo che, come di consueto, viene consumato ogni domenica nel giardino retrostante la Casa dei Niños (Bambini), per i ragazzi, e dietro la Casa delle Niñas (Bambine), per le ragazze. Dopo pranzo, alcune ragazze sono rimaste e le Pequeñas hanno messo loro lo smalto e pettinato i capelli. È stato un momento di condivisione e di grande  spensieratezza! Nel pomeriggio si sono ritrovati tutti in Cancha per giocare una partita di pallavolo a squadre miste. È stato molto bello vedere i ragazzi scherzare e integrarsi con i Pequeños superando ogni barriera e ogni timidezza. La serata si è conclusa con la cena nel Comedor, dove ci siamo raccolti dopo essere stati sorpresi da un forte temporale, e dalla nostra riunione, un appuntamento fisso di tutte le sere.”

20 Luglio

“La giornata di oggi ha visto i ragazzi impegnati nuovamente nei laboratori di panetteria e di cucito. E’ stato fantastico vederli, dopo aver fatto un po’ di resistenza, divertirsi e impegnarsi con le macchine da cucire e il mattarello insieme ai pequeños! Nel pomeriggio hanno dipinto dei cartelloni e, dopo la tradizionale partita di calcio, hanno concluso la serata tutti insieme ballando e giocando con i pequeños. I rapporti tra di loro sono sempre più stretti e questo momento di festa li ha uniti ancora di più. E’ stato bellissimo vedere i ragazzi giocare a pallavolo e basket con i piccoli bambini della Casa o ballare tutti insieme a ritmo della musica latino americana. Il pomeriggio in cancha, con il rosario, la cena e la festa ha permesso loro di calarsi pienamente nello spirito della Casa NPH vivendo momenti indimenticabili.”

19 Luglio

“Oggi siamo andati in gita al vulcano Ilamatepec, il più antico di tutto il Salvador! Sono venuti con noi 16 pequenos dell’anno di servizio, con i quali abbiamo condiviso tutta la giornata. Siamo partiti da un “campo base” a 1. 750 metri per salire fino a 2.381 metri: la fatica è stata tanta ma la bellezza del paesaggio ha convinto tutti, ne è davvero valsa la pena. La camminata è durata più di 3 ore tra salita e discesa, al rientro abbiamo pranzato. Come in tutte le occasioni, il pranzo è stato preceduto da un momento di raccoglimento, per ringraziare di quanto ricevuto durante la giornata. Nel pomeriggio ci siamo riposati chiacchierando su un grande prato circondato dai vulcani. I ragazzi e i pequenos diventano ogni giorno più amici!”

18 Luglio

“Anche il secondo giorno è trascorso! Mentre i pequeños erano a scuola, i ragazzi si sono impegnati nelle varie attività della Casa: il lavoro nel campo di mais, nelle cucine e nella scuola, mentre un’altra parte di loro si e’ diretta a Santa Ana per prestare servizio nel Comdedor, la mensa dei poveri. Il primo gruppo di ragazzi si è recata nel campo di mais e ha aiutato i braccianti della Casa a spargere il concime. Il grande caldo e la fatica non hanno impedito loro di portare a termine il loro compito, sono stati veramente bravi!Un secondo gruppo ha lavorato in cucina insieme alle cuoche per preparare il pranzo di hamburger e riso a tutti i pequeños della Casa, 140 interni e circa 130 esterni, in arrivo ogni giorno per frequentare la scuola. 
L’ultimo gruppo ha lavorato nella biblioteca della scuola per sistemare i libri, pulire i corridoi e rastrellare il giardino all’esterno. Tutti hanno potuto rendersi conto di quanto è curata la scuola e della importanza che viene data, nella grande famiglia NPH, all’insegnamento e all’educazione dei bambini e dei ragazzi, per realizzare i loro sogni e far emergere tutte le loro potenzialità. La mattina si e’ conclusa  all’asilo, dove una parte dei ragazzi hanno passato qualche ora giocando insieme ai bambini più piccoli, di 1-4 anni, riempiendoli di coccole e aiutandoli a pranzare. Pura gioia per i bambini

12 dei nostri ragazzi sono usciti dal Casa per andare al Comedor San Mateo, una mensa per poveri nella vicina Santa Ana: qui i pequenos NPH vengono a fare volontariato, perché per NPH è importante dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie per restituire il bene che si è ricevuto. Comedor San Mateo è stato fondato 10 anni fa da un sacerdote che voleva aiutare chi non aveva nessun aiuto. Il Comedor serve due volte a settimana la colazione e il pranzo a più di 100 persone senza casa, e si basa totalmente sul lavoro dei volontari e delle donazioni che riceve: noi oggi abbiamo portato farina, zucchero e carne in scatola. Ci siamo messi subito al lavoro: abbiamo pulito i tavoli, asciugato le stoviglie, tagliato le verdure. Non abbiamo solo aiutato in cucina, ma ci siamo dati da fare a smistare due scatoloni di vestiti usati. Una volta sistemati i vestiti, è iniziata la distribuzione a donne, bambini e uomini. I vostri ragazzi si sono dimostrati pazienti anche con i “clienti” più difficili da accontentare. Terminata la distribuzione dei vestiti, abbiamo aiutato a servire il pranzo. È stata una mattinata intesa e ricca di emozioni!.

La giornata è continuata dopo pranzo con le attività pomeridiane, che oggi sono state il taller (laboratorio) di panetteria e quello di cucito. È stato bello vedere i ragazzi cimentarsi nella preparazione di dolcetti: rotelle di pasta frolla, farcite di crema pasticcera e uvetta. La maestra e i Pequeños si sono resi disponibili dal principio, permettendo a tutti i ragazzi di provare a impastare o a farcire i dolcetti. Dopo la cottura in forno ci hanno gentilmente offerto quanto preparato. I ragazzi che invece hanno partecipato al laboratorio di cucito hanno imparato ad usare la macchina da cucire e hanno provato a cucire alcune federe di cuscini. Entrambi i talleres vengono organizzati per i ragazzi più grandi, per permettere loro di imparare un mestiere pratico, che potrebbe servigli quando usciranno dalla Casa. Dopo i laboratori i ragazzi si sono riuniti nella Cancha (luogo di ritrovo per i Pequeños dove ci sono un campo da calcio, da basket e da pallavolo), per passare il pomeriggio in compagnia dei loro Amici! La giornata si è conclusa con la cena nella Cancha, a base di crema di fagioli, formaggio e platanos fritti. Dopo c’è stata una brave riunione in cui i Pequeños più grandi hanno raccontato la loro storia nella Casa NPH. Loro stanno facendo l’Anno di Servizio che svolgono tra il liceo e l’università, per restituire tutto quello che hanno ricevuto dalla Casa.”

 

 

17 Luglio

“Questo pomeriggio i ragazzi sono stati impegnati nelle attività con i pequenos! Nel taller di musica hanno partecipato alle prove del coro della casa NPH, un coro molto quotato che canta in molte occasioni ufficiali in Salvador e che viene invitato an

che negli Stati Uniti per eventi di raccolta fondi a sostegno della casa. I ragazzi si sono molto divertito a cantare con i bambini più piccoli. L’altra metà del gruppo ha partecipato al taller di sport: insieme ai bambini piccoli hanno fatto esercizi di ginnastica ed è stato bello vedere come l’allenatore li ha coinvolti e loro si sono messi in gioco anche nelle attività più difficili. Ma il clou del pomeriggio è stata la sfida calcistica El Salvador vs Italia, finita con un sonoro 8 a 0 per i padroni di casa. I nostri ragazzi hanno un nuovo obiettivo per questo campus: risollevare le sorti calcistiche della nazione. Infine abbiamo cenato, e poi tutti nelle rispettive case.”

16 Luglio

“Buongiorno a tutti dalla Casa NPH!

Questa mattina i ragazzi hanno avuto un incontro con il Direttore Olegario Campos e con lo staff, che hanno ripercorso la storia della Casa (a giugno hanno festeggiato 20 anni, come farà la Fondazione l’anno prossimo). 
E’ quindi seguita una visita degli uffici, delle case San José e Santa Maria, dove sono ospitati i bambini e le bambine e anche una parte dei nostri ragazzi. Il posto e’ meraviglioso e immerso nel verde. Tra poco mangeremo insieme ai bambini e subito dopo inizieranno le attività che i ragazzi svolgeranno insieme ai pequeños: musica (preparazione canti per la messa di sabato) e sport.”