Vai all'archivio

CAMPUS HAITI, LUGLIO 2019

Ha preso il via il Campus NPH in Haiti! Ad accompagnare i partecipanti, Mariavittoria, presidente della Fondazione, con Catherine e Michelangelo.

1 agosto

“Questa mattina è iniziata benissimo con l’arrivo di oltre 60 bimbi dalla casa NPH Kenscoff che oggi portiamo in gita al mare. Per loro è una giornata speciale perché non accade spesso, se non quando noi doniamo i soldi per portarli e aiutiamo lo staff a fare questa gita. Ma è bello anche per tutti noi perché potremmo condividere attimi di divertimento e di gioia con loro in un piccolo angolo di mare che potrà farci intuire quanto bella era quest’isola e quanto bella potrebbe ritornare se tutti gli uomini operassero per la pace e per la ricostruzione di questo paese.”

31 Luglio

“Ieri sera abbiamo avuto la fortuna di un poter godere di un prezioso momento con Padre Rick, guida di NPH Haiti, che seppur tra tanti impegni in prima linea, è riuscito a trovare un momento per raccontarci la realtà di Haiti. Tante le domande fatte dai giovani, è stato bellissimo momento.

Oggi un gruppo di noi è andato ad aiutare Padre Rick nella cerimonia dei funerali per i bambini abbandonati nell’ospedale generale, dove la miseria perseguita e umilia le persone anche dopo la morte poiché i genitori non hanno i soldi per dare una degna sepoltura e una bara al loro bambino. E’ stata molto dura ma accompagnando con canti e preghiere, nessuno si è risparmiato e tutti hanno lavorato con impegno e immenso amore.

Un altro gruppo ha seguito lo staff dell’ospedale St Luk e Mara, che ha fatto un corso di leadership, apprezzatissimo!

E poi si sono dedicati ai bambini della Baby House e dell’ospedale. Ora c’è pioggia torrenziale perciò siamo fermi ma felici!”

30 Luglio

“E’ stata una mattinata molto intensa, iniziata con la messa di Padre Rick che anche oggi è stato un funerale con tanti piccoli corpi di bambini che non ce l’hanno fatta ad arrivare in tempo all’ospedale pediatrico NPH St Damien. Abbiamo poi visitato l’ospedale, l’unico pediatrico di tutta l’isola di Haiti, come sempre molto affollato. Questa struttura è frutto dell’impegno dei donatori dall’Italia della Fondazione Francesca Rava. È un ospedale che vuole offrire cure di primo mondo ai bambini anche più poveri di questo Paese e dare soprattutto la possibilità ai medici infermieri locali di essere totalmente indipendenti grazie alla formazione continua dall’Italia. Abbiamo visitato anche il reparto di neonatologia e maternità patologica, il reparto malnutrizione pediatrica, la stanza dei Pesci dove ci sono i bambini abbandonati e soprattutto il nuovo reparto di chirurgia pediatrica.

Alcuni di noi hanno giocato con i bambini della stanza dei pesci, altri hanno lavorato con Padre Rick alla restaurazione delle le campane della Cattedrale crollata nel terremoto del 2010. Padre Rick vuole farle suonare di nuovo nel giorno dell’Assunta (15 agosto) come segno di rinascita. Altri ancora hanno finito di dipingere la casa dei Piccoli Angeli dove sono accolti i bambini con bisogni speciali.”

 

28 -29 Luglio

“Ieri è stata una giornata emozionante, abbiamo partecipato alla cerimonia di Graduation dei ragazzi che hanno finito il liceo. Una cerimonia solenne e elegante nonostante le poche risorse perchè NPH tiene molto a dare valore al titolo di studio. E’ un traguardo importantissimo per i pequeños. Alla sera abbiamo festeggiato il compleanno di Sara, una partecipante al campus.

Oggi invece abbiamo dipinto 60 lettini a castello che sono stati costruiti qui dagli stessi ragazzi di NPH per sostituire i vecchi lettini di Kenscoff, grazie ad alcune donazioni giunte dall’Italia.
Il bisogno è per 210 quindi continuate ad aiutarci!”

 

26 luglio

“Oggi, come da tradizione, abbiamo preparato la pizza per tutti i pequeños della Casa NPH a Kenscoff! Un momento molto atteso dai bambini e noi ci siamo impegnati al massimo! Grazie a tutti i padrini e volontari che hanno reso possibile questa giornata!”

25 Luglio

 “Oggi abbiamo avuto la prima intensa giornata di lavoro! 

Questa mattina abbiamo fatto colazione con il mango di Haiti preparato dai ragazzi di Villa Francesca, l’hotel solidale che la Fondazione Francesca Rava ha creato per dare lavoro ai pequeños che escono dalla Casa NPH.  Poi ci siamo trovati per preparare 500 hot dogs per i bambini di Citè Soleil, lo slum più povero di Haiti e uno dei più poveri del mondo, dove padre Rick da oltre 30 anni aiuta con scuole di strada, ospedali, distribuzione di acqua potabile.

 Oltre ai panini abbiamo anche portato 500 sacchi di pasta prodotta a Francisville – città dei mestieri (centro di produzione di beni e servizi creato dalla Fondazione su idea illuminata di padre Rick). 
Una volta arrivati siamo stati sommersi dal caldo e dalle tante emozioni, prima tra tutte quella di capire che ci sono essere umani che vivono in condizioni disumane solo per il fatto di essere nati lì. In tutti noi c’è stato grande dolore ma anche il desiderio di fare qualcosa per aiutarli e di gridarlo al mondo.
Nel pomeriggio siamo saliti a Kenscoff, la casa NPH che accoglie 800 bambini di cui 300 dalle comunità esterne. In montagna, a 1700 metri, un luogo magico scelto da Padre Wasson, il fondatore di NPH con amore per i suoi bambini, lontano dalla violenza e dalla sporcizia e dal caldo insopportabile. Qui i bambini ci hanno accolto con una energia infinita, uno spettacolo di ballo e di canti imparati durante il summer camp, che i loro fratelli più grandi gestiscono per tenerli impegnati finita la scuola, insegnando arti e facendoli giocare.
oggi siamo già al lavoro tra panetteria e cucina per preparare il barbecue per oggi offerto ai bambini da tutti i donatori e padrini italiani!”

24 Luglio

“Dopo un lungo viaggio siamo arrivati con grande emozione e gioia nella Casa NPH in Haiti! Roseline, referente della Fondazione in Haiti, e i ragazzi che lavorano nella nostra organizzazione al fianco di Padre Rick, guida di NPH Haiti, ci hanno accolto con un bellissimo momento di condivisione e hanno spiegato al gruppo la storia e la politica di questo paese ed i progetti sostenuti dalla Fondazione sull’isola. 

NPH Haiti è nata nel 1987 e ha creato una Casa orfanotrofio dove andremo domani, l’Ospedale NPH St Damien, unico pediatrico dell’isola, tre cliniche per bambini disabili, una baby house per i bimbi fino ai 5 anni, Francisville – città dei mestieri centro di produzione, social business e molto altro. 

Ora siamo già al lavoro per preparare hot dog da donare ai bambini di Cité Soleil, lo slum più povero di Port au Prince, dove padre Rick da anni crea scuole e fornisce assistenza sanitaria.”