Vai all'archivio

CAMPUS HONDURAS, OTTOBRE 2018

Il Campus Solidale di Ottobre/Novembre nella Casa NPH in Honduras è in svolgimento! Nicoletta e Chiara, con 6 partecipanti, stanno scoprendo la famiglia NPH e il Rancho Santa Fè, dove vivono oltre 500 pequeños.

31 ottobre

“Anche oggi il Jet leg non perdona, la giornata è iniziata alle 5 con un buon caffè e qualche fetta di pane tostato con della marmellata. Alle 7 è comparsa Maria, pequeña incaricata di occuparsi di noi, aiutandoci e guidandoci all’interno del Rancho Santa Fe! Vestiti e con la pancia piena ci siamo incamminati per visitare la Casa NPH Honduras, la seconda Casa fondata da Padre Wasson, dopo quella inMessico.
Abbiamo iniziato con la visita della scuola che arriva fino al nono grado e include per i primi anni il metodo Montessori. Per quanto riguarda le scuole superiori, non sono al interno della casa ma a Tegucigalpa dove si trova un’altra struttura NPH.
Continuando il giro siamo passati per i talleres, laboratori professionali di sartoria, estetica, taller di elettricità, zapateria, officina meccanica. Grazie a questi corsi i Pequeños possono imparare un mestiere e certificarsi a livello regionale. Successivamente siamo stati guidati fino alla fattoria, dove sono presenti circa 200 mucche, suddivise in mucche da latte e da macello e una ventina di maiali. Poco più avanti un grande orto dove si coltivano moltissimi ortaggi. Per il Rancho è motivo di grande orgoglio poiché grazie adesso sta sviluppando sempre più il progetto di autosostenibilitá.
Dopo circa 15 minuti di camminata ci siamo trovati praticamente all’ingresso della casa, li circa 8/10 anni fa è stata realizzata la clinica. Una struttura fornita di alcune sale chirurgiche, stanze per i pazienti, medici e infermieri formati. Aiuta oltre che i Pequenos anche famiglie esterne possono usufruire di questo prezioso servizio.
Il primario è un pequeño entrato nella casa a 7 anni, ha studiato medicina generale si é specializzato in ortopedia e dopo un’esperienza fuori ha deciso di aiutare tornando in NPH. Tornando verso la casa dei visitatori siamo passati davanti al congress medical center, un posto dove sono ospitate le brigate che vengono qui per eseguire interventi chirurgici ortopedici e dove vengono organizzati convegni medici internazionali.

E poi… e poi pronti partenza via, è il momento di lavorare, orto cucina e tortillería ci aspettano! Per quanto riguarda la cucina ci sono 5 cuoche aiutate da alcuni pequeños che stanno facendo l’anno di servizio…. in poco meno di 10 persone, ogni giorno cucinano per circa 700 tra bambini e staff. Una volta terminata la mattinata finalmente è il momento di giocare…. davanti a noi un fiume di bambini e ragazzi ci aspettano, muniti di palle di ogni tipo,occhiali, quaderni fogli e molto altro siamo pronti!!!! Un’energia instancabile e un amore incondizionato sono lì lì per stravolgerci e riempirci il cuore!❤”