Vai all'archivio

Campus Liguria – 2 – luglio 2021

Il secondo campus della Fondazione Francesca Rava si sta svolgendo nuovamente nella Casa Famiglia Pollicino di Imperia, in Liguria, che accoglie minori abbandonati o in difficoltà.
Chiara e Cristina, tutor della Fondazione, con un nuovo piccolo gruppo di partecipanti raccontano:

Mercoledì 14 luglio

Un’ altra giornata è trascorsa tra divertimento e fatica. L’ultima giornata di campus. Oggi ci siamo recati a Cervo con N., sua moglie e tutti i bambini, i piccoli Omar, David e Stella e i più grandicelli Roberto, Pamela e Silvia per una bellissima passeggiata sulle alture con una vista magnifica su tutto il golfo!
La fatica all’ inizio è stata tanta ma tra risate, chiacchiere, racconti e una sostanziosa merenda tutto ad un tratto è svanita! L’ affiatamento che si è creato tra tutti è tangibile!

Martedì 13 luglio

Questa mattina, una volta arrivati a Casa Pollicino ci siamo subito messi all’opera… per aiutarci è venuta Maura, una cara amica di N. esperta in piante e potatura. Dopo un breve momento di spiegazione, muniti di guanti e cesoia ci siamo diretti verso gli alberi di limoni presenti nel vasto giardino.
I ragazzi hanno imparato a riconoscere i rami “buoni” e fruttiferi da quelli secchi e limitanti per l’albero, a tagliarli e a potare le foglie in eccesso!
Nel contempo abbiamo anche giocato e intrattenuto tutti i bimbi, nascondino, pallavolo, balli e canti hanno fatto volare la giornata!

Alla sera pizzata! E’ stata una serata diversa e piacevole, ci ha dato modo di approfondire ancora di più il bel rapporto che si é venuto a creare tra tutti, grandi e piccoli!

 

Lunedì 12 luglio

Al mattino ragazzi si sono cimentati, sotto la guida dell’ esperto sig. Marino, nella costruzione di un tipico muretto a secco alla ligure.
Sono stati molto attenti alle spiegazioni e con interesse e intraprendenza hanno eseguito gli ordini.
Al termine hanno ricevuto i complimenti per il lavoro svolto.
Nel pomeriggio ci siamo dedicati ad intrattenere i bambini, oggi i più piccoli sono stati un po’ birichini ma i volontari con molta pazienza e intraprendenza hanno saputo far fronte anche a questo!

Domenica 11 luglio

La giornata si è svolta tranquilla tra lavoro e giochi.
Oggi N. ci ha messo alla prova… nella divisione dei lavori ha assegnato ai ragazzi la lavanderia e l’arduo compito di stendere i panni e alle ragazze la sistemazione di una rete di un cancello. Nelle ultime 2 notti, infatti, i cinghiali hanno devastato parte del giardino, speriamo che tutta la fatica sia servita!
Oltre a questo tutti hanno contribuito a terminare il lavoro di sistemazione e riqualifica delle aree verdi.
Tutti i valori in cui la Fondazione Francesca Rava e NPH si identificano si stanno facendo sentire sempre di più all’ interno di tutto il gruppo…che soddisfazione!☺️ Ora tutti a vedere Italia- Inghilterra!

Sabato 10 luglio

Oggi giornata di grande condivisione.
Nel pomeriggio siamo partiti per andare a fare una gita con grigliata nell’ entroterra ligure, a Pornassio.
Un posto molto bello tutto a nostra disposizione: un grande parco con campo da calcio, area giochi e spazio attrezzato con BBQ.
I ragazzi insieme a N. sono andati alla ricerca della legna per accendere il fuoco per la griglia, mentre le ragazze hanno aiutato nell’ apparecchiare i tavoli.
Poi tutti insieme ci siamo dedicati a giocare con i bambini, correndo nel verde, giocando col pallone, sulle altalene condividendo anche momenti di chiacchiere e racconti!
N. ci ha insegnato ad accendere il fuoco e ha cucinato per noi del buonissimo pollo, salsicce e formaggio!!!
Dopo mangiato, i giochi sono proseguiti anche tra musica e balli, quando il sole è tramontato e i bimbi sono crollati siamo tornati tutti a casa!
I ragazzi sono stati veramente bravi e collaborativi, si è davvero instaurato un bel rapporto con i bambini…come se si conoscessero da sempre!

Venerdì 9 luglio

Dopo un primo pomeriggio di conoscenza fra i volontari e i bambini accolti nella Casa, l’emozionante racconto di N. e sua moglie sulla loro storia e su come è nata Casa Pollicino.

Oggi è stata una prima giornata di duro lavoro! I ragazzi suddivisi in gruppi hanno aiutato a cercare e trasportare le pietre che serviranno per la costruzione del muretto a secco e a pulire e sistemare una parte del giardino che circonda Casa Pollicino.
Muniti di guanti e carriola, una parte di loro si è messa al lavoro mentre gli altri aiutavano a far fare i compiti ai bimbi più grandi e a giocare con quelli più piccoli. Come in una grande famiglia: ognuno con il proprio compito!
Dopo un lauto e meritato pranzo, pomeriggio di giochi con i bambini, disegni, giochi in scatola e un bellissimo e divertentissimo momento di “Amici”. Ragazzi e bambini si sono esibiti in canti e balli mentre gli altri facevano i giudici!
La giornata si è conclusa con la gioia negli occhi di tutti… la stanchezza è passata in secondo piano!