Vai all'archivio

CAMPUS REPUBBLICA DOMINICANA, LUGLIO 2019

Nicoletta, Elisabetta e Marta sono nella Casa NPH in Repubblica Dominicana per accompagnare un gruppo di partecipanti al campus solidale della Fondazione Francesca Rava. Due settimane alla scoperta dei bambini accolti e della Casa. Ecco i racconti:

27 luglio

“Oggi è stata una giornata davvero speciale. In occasione dell’ultima sera del campus abbiamo preparato la pizza per tutti i pequeños. Divisi in 3 gruppi, a turno, ci siamo dedicati a questo lavoro.
Il primo ha preparato l’impasto, il secondo gli ingredienti tagliando mozzarella, cheddar, salame, würstel prosciutto e il terzo ha condito gli impasti e ha cotto la pizza.
Nel frattempo chi non era assegnato alla pizza ha avuto modo, la mattina, di stare con i pequeños especiales in San Marcos e di andare al Batey per giocare e dare doni ai bambini e il pomeriggio di giocare a calcio con i pequeños! La serata è andata molto bene, abbiamo fatto una bellissima festa nella sala dedicata agli eventi, dove abbiamo mangiato la pizza insieme ai pequeños e poi ballato!!! E’ stata una serata indimenticabile per tutti noi. 

26 luglio

“La mattinata è volata tra il lavoro al cantiere della casa della Tia e tante altre attività, laboratori e balli nella Casa NPH. È davvero emozionante vedere come i ragazzi si siano integrati con tutti i pequeños e infatti la frase che  ripetono più spesso è: “Ci sentiamo a casa”

Il pomeriggio lo abbiamo trascorso tra prove di ballo ed una partita di calcio  tra i ragazzi e i pequeños mayores e prima di cena abbiamo fatto questo video per festeggiare, con un po’ di anticipo, i 20 anni della Fondazione Francesca Rava. I ragazzi stanno ancora cantando questa bella canzone Dominica. È stato un bellissimo momento di festa di gioia…un ponte di amore tra l’Italia e la Repubblica Dominicana.”

 

25 Luglio

“Come di consueto oggi ci siamo divisi in 2 gruppi.  Il primo è andato a lavorare al cantiere della casa della Tia, ormai i ragazzi sono diventati esperti e portano avanti il lavoro con grande impegno, nonostante il caldo e la fatica.
Il secondo gruppo ha trascorso la mattinata nella Casa NPH, svolgendo laboratori di pittura e di ceramica insieme ai pequenos. E poi tutti a lezione di ballo con il maestro Dani, che ci sta insegnando una coreografia su musica Dominicana.
Dopo il pranzo nelle casette, tutti sul pulmino insieme ai pequenos verso il cinema multisala che si trova nella località La Romana, a circa mezz’ora dalla Casa NPH. Mano nella mano, con popcorn e Coca-Cola abbiamo portato i bimbi a vedere il cartone della Disney Toy Story ed è stato emozionante vedere nei loro occhi la gioia e l’entusiasmo nel trascorrere insieme questo pomeriggio, anche perché per alcuni di loro era una grande novità guardare un cartone animato sul grande schermo! Insieme a noi non solo i pequenos della Casa NPH, ma anche alcuni bimbi del Batey, il villaggio che si trova a pochi metri da noi.

Rientrati nella casa NPH, abbiamo gustato un’altra buonissima cena della Tia Eridania.”

24 Luglio

“Le giornate con i Pequeños passano velocissime ed è sempre una gioia stare con loro. 
Oggi come ieri ci siamo divisi in due gruppi: il primo è andato a continuare la costruzione della casa della Tia, che sta procedendo molto bene! I ragazzi sono emozionati nel vedere i loro sforzi ripagati in questo bel progetto.
Il secondo gruppo, invece, è rimasto nella casa NPH e si sono divisi in 3 gruppetti di lavoro nei vari laboratori per i ragazzi: uno per la creazione di candele, l’altro di ballo e alcuni sono rimasti a giocare con i pequeños. 
A pranzo siamo andati nelle casette dei pequeños per stare con loro, assaporando del buon cibo domenicano, ridendo e scherzando insieme.
Nel pomeriggio siamo andati a messa e abbiamo fatto delle prove di ballo per una sorpresa finale.”

23 Luglio

“Come di consueto, questa mattina ci siamo divisi in 2 gruppi: il primo è andato a lavorare al cantiere della casa della Tia, il secondo ha trascorso la mattinata in compagnia dei pequenos nella casa NPH, immersi in tantissime attività. I ragazzi si impegnano davvero tantissimo in quello che fanno, sono apprezzati da tutti. Nel primo pomeriggio il gruppo si è riunito per partire verso Santo Domingo, dove abbiamo fatto una passeggiata insieme ad alcuni pequenos majores della Casa NPH, che ci hanno fatto scoprire questa bellissima città e dove ci siamo concessi una cena con hamburger e patatine! Rientrati nella Casa NPH una brevissima riunione per le attività che ci aspettano domani.”

22 Luglio

“Questa settimana è cominciata con una giornata carica di attività!
Ci siamo svegliati alla solita ora e dopo una buona colazione, ci siamo divisi in due gruppi di lavoro. 
Un gruppo è andato dalla Tia Juana, proseguendo nella costruzione della sua futura casa. Mentre l’altro gruppo è rimasto nella casa NPH a svolgere diverse attività e laboratori, tra cui ballo, pittura e ceramica. 
Dopo un pranzo abbondante nelle casette dei pequeños ed esserci riparati dal sole bollente delle prime ora pomeridiane, siamo andati a San Pedro de Marcorís per giocare una partita amichevole tra la squadra degli universitari di San Pedro, capeggiati da un ex pequeño della casa NPH e i nostri ragazzi italiani insieme ad altri pequeños. La partita si è conclusa con un pareggio. Siamo soddisfatti del risultato, anche perché la squadra dell’università è conosciuta per essere imbattibile!”

21 Luglio

“Un’altra bellissima giornata nella casa NPH si è conclusa. Subito dopo colazione i ragazzi hanno raggiunto i pequenos nel parco della casa per giocare e fare tante attività insieme: basket, calcio, balli, disegni e tanto altro divertimento. Alle 12.00 tutti nelle casette per condividere il pranzo con i pequenos, che non vedono l’ora di passare il tempo con noi.  Nel primo pomeriggio pronti per raggiungere Monte Plata, a circa un’ora dalla casa, dove c’è un altro importante progetto di NPH. Si tratta una casa di “transito” che, ad oggi, ospita circa 15 bambini in attesa della decisione del giudice. Alcuni di loro saranno adottati o riaffidati alla famiglia di origine. Altri entreranno a far parte della grande famiglia NPH. E’ stato davvero bellissimo trascorrere del tempo con loro e con il meraviglioso staff che se ne prende cura. Siamo stati accolti con amore ed entusiasmo e le ore sono davvero volate! Come potete vedere dalle foto, non ci ha fermato nemmeno la pioggia. Al rientro nella Casa NPH abbiamo cenato con un’ottima pizza e poi tutti a letto.”

20 Luglio

“La giornata di oggi è volata! Ci siamo svegliati, come sempre, verso le 7.30 per fare colazione e poi ci siamo avviati al batey (villaggio) che si trova vicino alla casa NPH per vedere da vicino come vivono le persone, creare dei legami e delle amicizie e portare dei doni ai bambini. Appena arrivati siamo stati accolti da Ramón, un amico di NPH, che ci ha guidato e ci ha raccontato la storia del batey. Ramón, da un anno e mezzo a questa parte, svolge attività creative di lettura e scrittura per i bambini all’interno del batey. È stato molto bello essere accolti in questa realtà. 
Tornati a casa, doccia veloce, pranzo nelle casette e partita amichevole tra i nostri ragazzi e i pequeños (che ci hanno stracciato…come sempre).
Dopo la partita, tutti a San Pedro de Marcoris per la messa nella Cattedrale insieme a tutti i pequeños della casa. Infine dopo una buona cenetta, tutti a nanna per vivere al meglio la giornata di domani.”

 

19 Luglio

“Per noi un’altra bellissima giornata è appena trascorsa in compagnia dei nostri amati pequenos! Subito dopo colazione siamo andati tutti sul pulmino in direzione spiaggia  di Guayacanes, a circa venti minuti dalla Casa NPH. Insieme a noi i pequenos con cui siamo stati felicissimi di vivere questa nuova e divertente esperienza! Appena arrivati in spiaggia tutti subito in mare tra giochi, tuffi, sorrisi e tanto, tanto divertimento.  A pranzo pizza  per tutti e ancora tanti giochi e balli in spiaggia! La giornata è davvero volata ed è stato bellissimo vedere negli occhi dei bimbi tanta felicità nel condividere con noi questa giornata al mare, anche perché per alcuni di loro era la prima volta.  Il pomeriggio lo abbiamo trascorso nella Casa NPH con gli altri pequenos.”

18 Luglio

“Oggi ci siamo svegliati verso le 7.30 carichi per incominciare al meglio la giornata! Dopo una colazione abbondante preparata dalla nostra dolcissima Tia, ci siamo avviati a Los Llanos, il pueblo dove siamo andati ieri, per continuare la costruzione in muratura della casa della Tia Juana. Nonostante qualche problema dovuto ad alcuni brevi acquazzoni, con gioco di squadra e forza di volontà siamo riusciti a portare a termine quanto previsto per la giornata. Per pranzo la Tia ci ha preparato la sua specialità: riso, carne e habichuelas che ci hanno dato la forza per continuare il lavoro ancora per un’oretta nel pomeriggio. Verso le 15.30 tutti a casa per una bella doccia rinfrescante e poi al parco per giocare con i pequeños. 
La giornata si è conclusa con una cena deliziosa, in compagnia del Direttore Kieran, che ci ha ringraziato per il prezioso aiuto della Fondazione Francesca Rava e dei donatori italiani.  È stato un proprio bel momento!
E adesso tutti a guardare le stelle sulla terrazza!”

17 Luglio

“La seconda giornata nella casa NPH è trascorsa! Stamattina, per motivi organizzativi, ci siamo divisi in 2 gruppi: il primo è andato a costruire la nuova casa della Tia Juana, che fa parte dello staff NPH. Da 3 anni, infatti, la Fondazione Francesca Rava promuove il progetto di ricostruzione delle baracche dove vivono Tios e Tias. Anche quest’anno, grazie al vostro prezioso sostegno, riusciremo a donare una casa murata a una Tia. Il secondo gruppo di ragazzi è rimasto nella Casa NPH, per svolgere diverse mansioni in cucina, nel Conuco e nella Casa San Marcos, che ospita pequenos especiales, affetti da diverse patologie motorie e neurologiche. I ragazzi sono stati davvero straordinari ed hanno lavorato tantissimo ‍e con molto entusiasmo in tutte le mansioni richieste. In cucina hanno tagliato melanzane  verdure  e pulito habchuelas. Nel conuco hanno aiutato Miguel nella serra tagliando l’erba e prestandosi a tutti gli altri lavori. Gli altri ragazzi hanno trascorso la giornata nella Casa San Marcos, un importante progetto realizzato dalla Fondazione Francesca Rava in collaborazione con la Fondazione dedicata a Marco Simoncelli.  
Il secondo gruppo di lavoro, impegnato nella costruzione della nuova casa della Tia Juana, ha trasportato con l’aiuto di 2 carriole, sassi e terra per poi amalgamarli con acqua e cemento, non avendo a disposizione le betoniere. Tutto è stato fatto con pale e forza di volontà! Altri invece, dopo aver formato una catena umana, hanno portato i mattoni necessari per iniziare a creare parte del muro esterno. Tutto questo è stato fatto a turno, in modo che ognuno potesse provare a capire quanto sia duro e faticoso questo lavoro. Dopo qualche ora la Tia si è presa cura di noi e ci ha cucinato un ottimo riso con carne e fagioli e ci ha offerto una limonata!
A pancia piena ci siamo presi qualche minuto per riposarci, poi nuovamente al lavoro per un’altra oretta! 
Lavati gli attrezzi tutti sul pulmino in direzione casa, una doccia veloce e tutti eleganti a messa con i Pequenos e lo staff di NPH. 
Anche questa giornata è giunta al termine e come premio, Eridania, la Tia che si occupa di noi, ci ha preparato pollo fritto e patatine
Ora tutti sul tetto, domani ci aspetta un’altra intensa giornata di lavoro!”

16 Luglio

“La prima bellissima giornata nella Casa NPH è volata!  Dopo colazione abbiamo fatto una visita della Casa accompagnati da Miguel, pequeno mayor che ci ha raccontato le varie attività e progetti. Durante il tour, abbiamo avuto modo di incontrare e fare amicizia con i pequenos, con cui i ragazzi hanno subito organizzato una partita di calcio  che si è svolta nel pomeriggio nel campo sportivo che si trova proprio di fronte casa nostra. Alle 12.00 ci siamo divisi in gruppi nelle varie casette dei pequenos, con cui abbiamo condiviso il nostro primo pranzo tutti insieme. Nel pomeriggio siamo andati al Batey Olivares a visitare una piantagione di canna da zucchero con la guida Ramon, collaboratore di NPH, che ci ha raccontato la storia di questo campo in cui, dal 1920, tantissime persone lavorano con grande sacrificio per circa 3 dollari a settimana. Subito dopo questa interessante spiegazione, Ramon ci ha fatto visitare il villaggio circostante, dandoci la possibilità di vedere la baracca di una donna di 79 anni che per tutta la vita ha lavorato nei campi di canna da zucchero. Una signora straordinaria che ci ha accolto con molto affetto  A seguire Ramon ha offerto ai ragazzi la possibilità di scoprire il sapore, molto gradito, della canna da zucchero! Tornati nella Casa NPH abbiamo trascorso qualche ora insieme ai pequenos tra partite di calcio, giochi e disegni. “