Dopo anni di Campus solidali nelle Case N.P.H, abbiamo deciso di poter offrire la possibilità di donare il proprio tempo a progetti di aiuto ai bambini e alle loro famiglie anche in Italia, legandoci a progetti importanti che già vedono coinvolta la Fondazione Francesca Rava.
Il Campus solidale in Italia della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus è stato, infatti, organizzato a Genova nell’ambito del progetto “La barchetta rossa e la zebra“ promosso e realizzato dalla Fondazione Francesca Rava, che intende contrastare la povertà educativa e favorire la relazione tra figli e genitori detenuti nelle Case Circondariali Marassi e Pontedecimo.
Un bellissimo e intenso weekend di lavoro e solidarietà in cui 7 volontarie della Fondazione Francesca Rava hanno visto da vicino la realtà della Casa Circondariale Marassi di Genova, istituto prettamente maschile. Accolte e accompagnate dal personale penitenziario, hanno visitato spazi interni ed esterni della C.C. in cui i detenuti svolgono attività lavorativa e formativa (aule, laboratori, panetteria, falegnameria, teatro dell’Arca).
Un percorso valorizzato dalle interessanti testimonianze raccontate degli agenti di polizia e dalle numerose domande poste dalle volontarie, per comprendere al meglio una realtà articolata e complessa come quella del carcere.
Inoltre, le volontarie hanno prestato il loro tempo per la tinteggiatura di 3 ampie stanze della Casa Circondariale dedicate al personale e all’accoglienza delle famiglie dei detenuti. Un impegno vissuto con grande dedizione, poiché rispecchia parte delle finalità del progetto La barchetta rossa e la zebra, il cui obiettivo è anche quello di riqualificare alcune stanze all’interno delle C.C. Marassi e Pontedecimo, per favorire l’incontro tra figli e genitori detenuti; rendendo quindi gli spazi a misura di bambino, in attesa dell’incontro con la mamma o il papà.
Il Campus della Fondazione Francesca Rava è proseguito nei vicoli più affascinanti e suggestivi di Genova in cui si trovano alcune botteghe solidali, che sviluppano percorsi di riscatto per detenuti e detenute delle due C.C. liguri.
Prima tappa nello store di Etta Rapallo, dell’associazione Sc’Art! in cui è stato presentato il progetto Creazioni al Fresco/Rici-Bag; laboratori creativi rivolti a donne detenute presso la C.C. Pontedecimo, in misura alternativa alla detenzione e ad ex detenute.
Secondo step nella bottega solidale che gestisce O’PRESS, progetto di economia carceraria da cui nasce la collezione Canzoni Oltre le Sbarre, linea etica di T-shirt realizzate dai detenuti nel laboratorio di serigrafia della V Sezione di Alta sicurezza della C.C. Marassi.
La Fondazione Francesca Rava ringrazia il Gruppo EcoEridania per l’ospitalità delle nostre volontarie e la Direzione della C.C. Marassi di Genova per questa intensa esperienza di vita.