Elena, volontaria della Fondazione e accompagnatrice campus

Sono Elena, farmacista veronese volontaria della Fondazione Francesca Rava da 8 anni, da quando nel Gennaio del 2010 un terribile terremoto devastò Haiti . Quell’anno la mia farmacia partecipò ad una raccolta solidale a favore dell’ Ospedale pediatrico NPH St. Damien in Haiti ed iniziai a seguire l’operato della Fondazione con grande entusiasmo dopo il nostro incontro a Milano, in un giorno qualunque, un pomeriggio qualunque, un orario qualunque ..è così che mi presentai presso la loro sede, senza preavviso, ricevendo un’accoglienza certamente non qualunque… e da allora il mio viaggio con Mariavittoria, Emanuela e tutte le ragazze della Fondazione Francesca Rava continua con grande affetto ed impegno, declinato in particolare nel progetto di raccolta solidale “In Farmacia per i bambini”, che si tiene il 20 Novembre di ogni anno da 6 anni nelle farmacie italiane aderenti a questa grande iniziativa sociale. Quest’anno ho accettato la proposta di partecipare come accompagnatrice al campus in Repubblica Dominicana , dopo la meravigliosa esperienza degli anni precedenti in Haiti e Honduras.

Sono state due settimane molto impegnative nella Casa St. Ana e poi a Monte Plata, per la responsabilità naturalmente dei nostri ragazzi,  per l’organizzazione delle giornate, per l’impegno profuso nel cercare di far vivere e comprendere ai ragazzi il significato vero di un’esperienza preziosa e di grande spessore umano come questa…e poi l’emozione più grande è stato come sempre conoscere i bambini NPH, giocare con loro, condividere il pasto, vivere in simbiosi con loro per due settimane che sembrano poche ma lasciano un grande pieno di gioia, commozione ed umanità.

Spero di poter ripetere questa meravigliosa esperienza, con la mia cara amica Emanuela e con tanti ragazzi che come me avranno voglia di ritornare, per sentirsi parte ogni anno di più, della grande famiglia N.P.H.

Grazie di cuore, al prossimo anno!

 

- Elena, volontaria della Fondazione e accompagnatrice campus