Francesca, Campus NPH Repubblica Dominicana

E’ il secondo anno che partecipo ad un campus della Fondazione Francesca Rava nella Casa NPH in Repubblica Dominicana.

L’anno scorso, quando me ne sono andata, ho lasciato qui il mio figlioccio adottato a distanza, era un bambino e l’ho ritrovato ragazzo! Ho deciso di tornare per rivederlo e per poter rivedere tutti i ragazzi e bambini accolti nella Casa perché devo ammettere che questo inverno mi sono mancati i loro sorrisi e i momenti passati insieme. Può sembrare difficile da capire ma quando sono qui con loro… quando li conosci davvero, ti rendi conto di che emozioni possano lasciarti.

Ho capito che fuori dalla Casa la loro vita è difficile ma qui dentro sono riusciti a ritrovarla. Possono credere nel loro futuro. E hanno un potere: ogni cosa che hanno qui la riescono a trasformare in qualcosa di grande. L’anno scorso mi ha colpito vedere un ragazzo che con un sacchetto della spazzatura, un filo e un pezzo di legno ha costruito un aquilone. Tutti hanno poi iniziato a giocarci. Da una cosa piccola e banale è venuto fuori un tesoro!

Fra due giorni dovrò tornare in Italia e il pensiero di lasciare il mio posto a qualcun’altro mi rattrista. Qui ho ritrovato una grande famiglia. E all’dea di partire mi  sembra come di immaginare di lasciare la mia famiglia per fare un lungo viaggio.

Ho deciso che un domani voglio tornare qui, anche come volontaria a lungo termine, perché tutti mi hanno lasciato davvero molto.

Francesca, 17 anni

- Francesca, Campus NPH Repubblica Dominicana