Gaia, 17 anni

“Consiglio a tutti questa esperienza perché ti cambia proprio la vita.

É difficile spiegare le sensazioni che i bambini e tutti quelli di N.P.H. ti fanno sentire perché sono proprio indescrivibili da quanto sono belle!

Ti insegnano il valore della vita, ti fanno capire che anche se sono piccole cose sono davvero essenziali. Ti dimostrano il vero senso della parola AMORE, ti danno il cuore, l’anima ed è la sensazione più bella di sempre.

Al rientro in Italia la malinconia di quel posto è davvero tanta, le lacrime che scendono ancora guardando una semplice foto, sentendo una canzone in spagnolo o semplicemente scrivendoti con i ragazzi più grandi del posto che ti mandano le foto dei bimbi e i messaggi dicendoti “ci mancate tanto, tornate presto”.

Lì posso dire di aver conosciuto persone che avranno per sempre un grande spazio nel mio piccolo cuore. Persone stupende sempre col sorriso in faccia anche dopo tutto quello che hanno passato.

E anche bellissimo vedere come i bambini al di fuori di N.P.H. che non hanno assolutamente niente, ti danno tutto il possibile, ma soprattutto è bello vedere quanto sono generosi tra di loro.

Lì non esiste “questo è mio” o “questo tuo”, lì tutto è di tutti ed è la cosa fondamentale che dobbiamo imparare tutti quanti!

Non pensate di andare a fare queste esperienze e dire “mi manca casa” perché è l’ultima cosa che vi verrà in mente in quel momento, stai così bene che anche senza volere inizi a pensare che è proprio quella casa tua!

Non mi è mai capitato di tornare da una vacanza all’estero e vedere mia madre in aeroporto e correrle incontro abbracciarla con le lacrime che scendono in quantità.

Consiglio a tutti quelli che stanno leggendo questa testimonianza di correre a Santo Domingo, nella Casa N.P.H.  Sant’Ana, perché è lì che capisci il vero senso della vita!”

 

- Gaia, 17 anni