Giacinta, 14 anni
“Ho scelto di fare il campus con la Fondazione Francesca Rava nella Casa NPH in Honduras perché volevo fare qualcosa di diverso, ero un po’ stanca dei soliti campus di sport o di lingua. Sono venuta a conoscenza di questo campus da una mia amica e ne ho parlato con i miei genitori. All’inizio erano un po’ titubanti, soprattutto mio papà perché diceva che ero troppo piccola (in effetti sono la più piccola del gruppo) e che non ero pronta ma alla fine mia mamma è riuscito a convincerlo.
Durante il tragitto dall’aeroporto al Rancho Santa Fe, mi guardavo intorno e mi sono accorta che la realtà in cui mi trovavo era totalmente diversa da quella che mi ero immaginata.
Nei momenti di gioco con bambini qui al Rancho ho capito che loro si accontentano di giocare solo con un palloncino e se li riesci a prendere.
Oggi siamo stati a Casa de los Angeles, dove sono accuditi i bambini e ragazzi gravemente disabili. Mi aspettavo solo dei bambini/ragazzi in sedia a rotelle, invece non era così; all’inizio sono statao un po’ in disparte perché era una realtà nuova e non molto ero preparata poi però mi sono sciolta e ho iniziato a giocare con loro.
Per concludere, la realtà in cui mi trovo mi piace ed é un modo per staccarsi dalle nostre solite abitudini.”

- Giacinta, 14 anni