Sophie, partecipante al Campus in Haiti

Al momento stiamo tornando in Italia dopo due intense, ma indimenticabili, settimane trascorse ad Haiti con un campus della Fondazione Francesca Rava. Quindici giorni su quest’isola che mi hanno riempito il cuore!
Ho appena concluso la mia seconda esperienza all’Ospedale pediatrico Saint Damien di Tabarre, a Port au Prince. Un’isola di amore e salvezza.
Ogni volta che torno ad Haiti è un’esperienza che mi aiuta a crescere come persona. Che mi fa riflettere. Che mi apre mente e cuore.
Abbiamo passato 15 giorni a lavorare cercando di dare il nostro meglio per queste stupende persone che sono in condizioni indescrivibili. Abbiamo avuto l’onore di stare in compagnia dei bambini del Saint Damien, della Casa NPH di Kenscoff, della scuola Fwal, della Baby House Sainte Anne e di tanti altri “cuccioli” di Cité Soleil.
Abbiamo portato giochi, vestiti, cibo e medicine ma ancora più importanti sono stati i nostri sorrisi, le nostre lacrime, la solidarietà e l’amore. Ho la sensazione che in 2 settimane abbiamo fatto poco,
ma dato tanto perché noi “siamo solo delle persone nel mondo, ma possiamo essere il mondo per un bambino”.

E’ un’esperienza che va vissuta per capire veramente le condizione di questo Paese che non ostenta, ma dove tutto riesce a portarti una gioia immensa! Ogni forma di aiuto è oro per queste persone, che nonostante tutto sono solari, non smettono mai di ridere e di ballare, che non si dimenticano mai di ringraziare e rispettare, che non finiscono mai di lottare e credere in un futuro migliore. E tutto questo non sarebbe possibile senza grandi persone come Padre Rick. Lui è stato un miracolo per queste persone… un miracolo umano che pero ha bisogno di tutti noi, che necessita di giorno in giorno di aiuti, di fondi che purtroppo non bastano mai.

- Sophie, partecipante al Campus in Haiti