Torna indietro

Come iscriversi

Per partecipare ai Campus occorre:

  • scegliere il periodo indicato nella sezione prossime partenze;
  • compilare e inviare la modulistica secondo le tempistiche indicate sul sito nella sezione prossime partenze;
  • partecipare agli incontri informativi (sezione prossime partenze – sottosezione incontri e presentazione ai corsi.

Per chiedere e ricevere informazioni, scrivere a [email protected], tel 02.54122917.

 

SPESE A CARICO DEL PARTECIPANTE

— Volo aereo A/R;

— 35€ a notte per vitto e alloggio;

— 300€ per la quota di iscrizione che comprende: incontri di preparazione e orientamento, trasporti locali per e da aeroporto, assistenza locale, tutor del gruppo, maglietta Fondazione, spese amministrative. La quota non à rimborsabile.

— assicurazione di viaggio obbligatoria (medica e RC, chi già in possesso di una propria assicurazione dovrà inviarne una copia alla Fondazione);

— spese personali;

— escursioni extra;

— spese per il passaporto e il visto (se previste).

 

RACCOLTA FONDI IN AIUTO AI BAMBINI NPH

La Fondazione non ha ricavi da questa attività, ma solo copertura delle spese vive. Vogliamo responsabilizzare i partecipanti campus spiegando come è possibile diventare ambasciatori e sostenitori dei nostri bambini attraverso attività di raccolta fondi a sostegno del progetto per il quale si lavorerà durante il campus. Durante gli incontri formativi in Fondazione  vengono forniti gli strumenti e spiegati i progetti. In questo modo si è volontari ancora prima della partenza.

 

VACCINAZIONI

I paesi in cui NPH opera non richiedono al momento vaccinazioni obbligatorie ma la  Fondazione consiglia, comunque, di rivolgersi al proprio medico o all’ASL per conferma e per decidere quali eventuali vaccini e profilassi non obbligatorie effettuare.

Suggeriamo di esser coperti con: antitetanica ed epatite A e B.

Per quanto riguarda Haiti consigliamo l’antimalarica,non il malarone ma la clorochina, da prendere in farmacia seguendo le indicazioni del farmacista o del proprio medico curante.

E’ obbligatorio fare il vaccino Febbre Gialla solo se i partecipanti ai campus in Honduras e Nicaragua sono stati  in paesi soggetti alla febbre gialla (Africa, Argentina; Bolivia; Brasile ; Colombia; Ecuador; Guyana; Guyana Francese; Panama; Paraguay; Peru; Suriname; Trinidad e Tobago; Venezuela) nell’arco dei 6 mesi precedenti alla partenza (ciò emerge dal vostro passaporto).
IMPORTANTE: in Nicaragua e in Honduras non è presente la febbre gialla questa è una prassi per evitare che turisti portino il virus nel Paese.

 

SICUREZZA

La Fondazione garantisce all’interno delle Case N.P.H. la stessa sicurezza che garantisce ai bambini ospitati nelle Case.

Le eventuali visite esterne saranno sempre accompagnate, ma bene sapere che nei paesi dove lavoriamo le condizioni di stabilità politica e sicurezza sono diverse rispetto a quelle del nostro Paese (per informazioni aggiornate visita il sito del Ministero degli Affari Esteri), quindi importante seguire le raccomandazioni della Fondazione e attenersi sempre alle direttive degli accompagnatori della Fondazione e del personale N.P.H.

Haiti: la situazione della sicurezza precaria e imprevedibile, si registra un numero elevato di crimini violenti. Le tensioni politiche e sociali possono in qualunque momento degenerare in manifestazioni violente. (Fonte Farnesina)

Durante i campus assolutamente vietato uscire dalla casa non accompagnati. E’ vivamente sconsigliato (e in Haiti vietato) estrarre e mostrare per strada, durante le escursioni, il portafogli e altri oggetti di valore (incluso il cellulare).

 

LA FONDAZIONE RILASCIA UN CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE PER CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO O NE AVESSE BISOGNO PER CREDITI FORMATIVI.