Vai all'archivio

CAMPUS HAITI (UK), AGOSTO 2019

Costanza e Filippo, due giovani volontari della Fondazione Francesca Rava che sono stati partecipanti di diversi Campus della Fondazione negli anni passati, stanno accompagnando  un gruppo di  ragazzi universitari in Inghilterra, ad Haiti per un campus presso le nostre strutture.

8 Agosto

Oggi ci siamo svegliati e siamo andati a messa con padre Rick. Come ogni giorno, è un momento molto speciale in cui condividiamo i nostri pensieri ed emozioni.
Dopo la messa siamo andati a visitare Kay St. Germaine, centro di riabilitazione per bambini con disabilità fisiche e psichiche realizzato e sostenuto dalla Fondazione e da NPH. Jacinta, una volontaria irlandese, ci ha fatto visitare la bellissima struttura e ci ha spiegato le diverse stanze dedicate alle diverse disabilità. Hanno anche una piscina per la fisioterapia . La formazione per diventare fisioterapista è gestita da haitiani che sono stati formati da alcuni fisioterapisti europei e oggigiorno è anche riconosciuto dallo stato come se avesse un diploma.
Dopo l’interessante giro siamo andati alla baby house… Come sempre i momenti trascorsi con i bambini sono molto allegri e speciali!

Finito il pranzo siamo partiti per la Casa NPh ste Helene a  Kenscoff (in montagna) .

Qui a Kenscoff, i bambini crescono dai 6 ai 16 anni prima di andare al FWAL. I bambini sono stati molto felici di vederci e abbiamo iniziato a ballare tutti insieme. Appena ha iniziato a piovere, siamo entrati nella scuola e abbiamo iniziato la preghiera per Stephany, una ragazza che è cresciuta a Kenscoff e è deceduta lunedì per un terribile tumore. E’ stato un momento molto doloroso e toccante.

 

7 Agosto

Oggi dopo aver passato un’allegra mattinata a giocare e divertirci con i bimbi della stanza dei pesci  siamo andati al Don Bosco (case utilizzate dai seminaristi ma attualmente in disuso) e abbiamo aiutato padre Hugo a pulire le diverse abitazioni e abbiamo pulito il giardino .
Finito il duro lavoro siamo stati a visitare la bellissima scuola secondaria di st. Luc di “The Artists of the Peace and Justice” ma appena ci hanno visti arrivare ci hanno chiesto di aiutarli a rimuovere tutte le sedie e i tavoli rotti …per cui ci siamo dovuti nuovamente rimboccare le maniche!

Siamo quindi tornati a villa Francesca dove una fresca doccia e un lauto pasto ci hanno ricaricati prima di tornare a terminare la pulizia al Don Bosco e soprattutto prima di essere travolti dall’ inesauribile energia dei bambini della baby house

6 Agosto

Oggi, dopo aver bevuto un caffè nell’ufficio di Padre Rick, dopo la messa, e aver avuto occasione di confrontarci un pò con lui, siamo andati nella stanza dei pesci dell’ospedale st.Damien (che attualmente ospita 12 bambini abbandonati con disabilità neurologiche e fisiche estremamente gravi). È stato molto toccante vedere come tutti hanno fatto del loro meglio per  giocare con i bambini  e cercare di aiutarli facendogli fare piccoli esercizi di fisioterapia.

Prima di pranzo siamo andati a Frencisville (“la città dei mestieri”) dove 3 di noi hanno aiutato la squadra haitiana a lavare, strofinare e risciacquare 5 campane. Queste campane hanno un significato speciale per noi: sono cadute nel gennaio 2010 con la cattedrale durante il terremoto. L’intera Haiti è ancora in condizioni disastrose e potresti chiederti perché facciamo anche un lavoro che può anche essere considerato non strettamente necessario. Bene, NPH non riguarda solo la sopravvivenza. rappresenta anche la speranza per un futuro migliore e ritiene che non possiamo ricostruire un futuro migliore senza preservare la bellezza e la storia del paese. Lasciare queste campane alla loro decadenza significherebbe anche lasciare morire la bellezza e la storia di questo paese.

Il resto del gruppo ha invece contribuito a preparare il pesce tilapia e a prepararlo per essere parzialmente inviato ad alcune della Case “orfanotrofio” di NPH e parzialmente venduto al pubblico.

Poi abbiamo pranzato e fatto una lezione creola con Billy. Successivamente, siamo tornati per finire il lavoro con il pesce e abbiamo concluso la giornata con l’amore dei bimbi della baby house: i bambini erano entusiasti di vederci e abbiamo trascorso 2 ore meravigliose ed estremamente felici con loro.

La serata si è conclusa con i vespri di Padre Rick e alcune delle sue toccanti e per certi versi assurde storie di vita  ad Haiti

5 Agosto

Oggi abbiamo iniziato la giornata con la Messa di padre Rick alle 7 del mattino. È stato un momento estremamente potente in quanto è stata anche la celebrazione del funerale di 10 piccoli corpi.

Ogni giorno padre Rick celebra la messa e seppellisce  i bambini piccoli che muoiono in ospedale (e non) e i cui genitori non hanno nemmeno i soldi per offrire loro una sepoltura ufficiale.

Dopo questo inizio forte e toccante abbiamo fatto un giro all’Ospedale St Damien con il coordinatore che ci ha spiegato tutta la storia dell’ospedale e in particolare tutto il processo per l’ingresso dei pazienti, poiché è l’unico ospedale pediatrico gratuito del paese.

Abbiamo avuto l’opportunità di vedere tutte le diverse stanze con i bambini e la sala dei pesci dove i bambini orfani e disabili sono curati da NPH.

Successivamente siamo andati a lavorare nelle vasche dove vengono allevati i pesci Telaipa: abbiamo dovuto prelevarli dai serbatoi d’acqua perchè verranno poi portati per essere mangiati all’orfanotrofio di Kenscoff e verranno in parte dati anche ai dipendenti di NPH ( solo una piccola parte viene venduta al pubblico). Questo progetto dei pesci telapia è uno dei tanti progetti che NPH ha per essere sostenibile, infatti siamo poi andati a Francisville, il luogo in cui gli adolescenti dell’orfanotrofio imparano un lavoro. Questo è il posto dove fanno il pane e la pasta, il posto dove coltivano i polli e infine dove puliscono tutti i pesci.
Prima di tornare a villa Francesca abbiamo preso alcuni rami dei banani per nutrire le mucche, Tanguy e Vincent hanno avuto l’opportunità di mungerle!
Dopo un meritato pranzao  siamo andati all’ospedale St Luc, l’ospedale che è stato costruito dopo il terremoto del 2010 per cercare di salvare quante più persone possibili che si ammalarono di colera dopo che le  Nazioni Unite (Nepalesi) arrivarono ad Haiti e infettarono  l’intero paese  in soli 10 giorni, causando la morte di migliaia di haitiani.
Nell’ospedale di St. Luc abbiamo dovuto riorganizzare il deposito di tutte le medicine e del materiale dell’ospedale. Abbiamo dovuto mettere tutte le scatole sui pallet per svuotare la stanza per costruire uno scaffale e riorganizzare le scatole. Dopo aver organizzato lo stoccaggio, Jim (un volontario americano che ha seguito tutti i progetti dell’ospedale di St Luc) ci ha fatto fare un tour e ci ha spiegato tutta la storia.
Siamo rimasti molto colpiti da tutto il lavoro svolto negli anni passati e che sta ancora crescendo con molti progetti che stanno lentamente nascendo.

Alla fine siamo andati a villa francesca, abbiamo cambiato le nostre magliette e siamo andati alla baby house dove alloggiano bambini orfani da 0 a 5 anni prima che poi vengano accolti nella Casa NPH a  Kenscoff.
E’ stato fantastico, ci siamo divertiti tutti a giocare con i bambini e passare del tempo con loro.

Prima di andare a cena abbiamo fatto la nostra messa serale con Jim e abbiamo avuto l’opportunità di chiedergli del suo coinvolgimento con l’NPH.

4 Agosto

Il gruppo è arrivato oggi pomeriggio  ​​a Villa Francesca (l’hotel solidale dell’organizzazione che ospita tutti i volontari) e siamo stati accolti da Roseline (il “grande capo”) e da tutti gli haitiani che vi lavorano. Roseline è cresciuta in una delle prime case NPH ad Haiti a Kenscoff ed è ora responsabile di tutti i progetti della Fondazione Francesca Rava ad Haiti.

Dopo aver pranzato con il tipico cibo haitiano, ci siamo riuniti intorno a Billy (il coordinatore dei visitatori di NPH, anch’egli cresciuto nell’orfanotrofio e che, grazie all’organizzazione ora ha un lavoro e un   futuro). Roseline e Billy ci hanno raccontato la storia di Haiti, nonché la situazione attuale degli ultimi mesi, in modo che possiamo essere consapevoli del contesto socio-politico in cui vivremo i prossimi 9 giorni. Billy ci ha inoltre raccontato la storia di NPH Haiti e la straordinaria missione umanitaria che NPH e la Fondazione Francesca Rava stanno conducendo sotto la guida di padre Rick Frechette. Abbiamo percepito la visione e i valori della famiglia NPH attraverso la storia dell’ospedale St Damien, che è l’unico ospedale pediatrico in tutto il paese e l’orfanotrofio di Kenscoff che rappresenta l’unicità del lavoro di NPH. I bambini possono essere adottati a distanza e mantenere un contatto duraturo con i loro padrini, ma l’NPH non ha mai permesso ai bambini di essere adottati legalmente. In effetti, NPH ha sempre voluto rappresentare una famiglia per i bambini piuttosto che far sentire inutili i bambini non scelti per l’adozione e trascurati per non essere stati scelti. NPH mira a scegliere tutti e ciascuno di essi.

Alla fine della giornata, siamo andati nel pasticcio della domenica di padre Rick, che ci ha trasportato nella sua dimensione attraverso le sue parole estremamente potenti e le canzoni haitiane